La conoscenza è la scintilla, la materia è ispirazione e la bellezza è la capacità di plasmarla attraverso la nostra unicità
Il vero lusso è costruire il proprio mondo realizzando progetti che parlino di noi, che raccontino la nostra storia attraverso l’estetica e la funzione. Gli spazi della nostra vita come abiti sartoriali cuciti sulla nostra personalità e il nostro modo di vivere il tempo.
Mondi che parlano della ricerca, della conoscenza profonda che abbiamo della materia e che vogliono racchiudere l’essenza del progetto. Punti di partenza di un percorso progettuale complesso e affascinante, che esplora il design in ogni minimo dettaglio.
Tutto parte dall’ascolto delle persone, il loro modo di vivere la quotidianità e cosa è in grado di generare in loro stupore ed emozione. Il rapporto umano è la base sui cui pensiamo a spazi che rappresentino perfettamente l’identità del cliente.
Iniziamo attraverso un dialogo con il cliente che ci consente di raccogliere informazioni chiave per modellare il progetto con una identità originale, unica e al contempo personale. Questo scambio rappresenta il primo passo nel processo di comprensione delle esigenze del cliente. Continuiamo poi ad accompagnarlo attraverso lo sviluppo di diverse soluzioni creative e proposte di differenti materiali. Creiamo quindi il concept: analisi e pianificazione dello spazio per definire le zone, schemi di circolazione e posizionamento delle aree, per ottimizzare al meglio il design. Questo approccio continuativo e collaborativo consente al cliente di essere coinvolto attivamente nel processo decisionale, garantendo che il progetto soddisfi appieno le sue esigenze e aspettative.
Visualizziamo i disegni concept (mondi), definiamo il budget e realizziamo i primi render per consentire al cliente di percepire l'idea e la sua concreta applicazione. Una volta confermato il progetto, verrà consegnata una presentazione completa con moodboard, materiali, sketch, render, piante e prospetti.
La definizione dei dettagli è una fase critica per garantire un progetto accurato e conforme alle aspettative del cliente. Dettagli relativi ai materiali, alle finiture, all'illuminazione e all'arredo costituiscono il cuore stesso del concept. Aggiorneremo quindi la presentazione con tutti i disegni degli arredi e degli elementi di falegnameria su misura, luci e tutto quanto presente nel progetto.
Si procederà con la fase finale del progetto, che coinvolge la creazione e la consegna al cliente di: tutti i disegni tecnici dettagliati, il BOQ, che elencherà tutti i materiali e le quantità, il TENDER, ovvero la documentazione necessaria per avviare il processo di selezione di fornitori e appaltatori. Ci assicureremo che tutti i dettagli del progetto siano chiaramente definiti per ottenere proposte precise. Questa fase è cruciale per garantire una corretta esecuzione del progetto e ottenere le preventivazioni necessarie di ogni singolo oggetto e/o prodotto custom. Inoltre, serve a garantire che il lavoro sia eseguito correttamente, rispettandole specifiche e i dettagli previsti. Infine, sarà un'importante risorsa per la gestione e la supervisione dell'esecuzione finale, fornendo una guida chiara per tutte le parti coinvolte.
Per garantire un livello qualitativo alto, sotto specifica richiesta, potremo seguire ogni step di avanzamento del cantiere e della produzione, in modo da coordinare la visione complessiva del progetto. La supervisione in cantiere è un elemento chiave per assicurare la qualità dell'esecuzione e la coerenza con il progetto approvato. Ci assicureremo che la visione complessiva del progetto e lo spazio prendano vita rispettando le aspettative.